%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="65001"%> <% Set rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset") Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") conn.Open strConnHotel %>
Forio, il centro più notevole della parte occidentale dell'Isola fin dalla preistoria e dal tempo dei Romani, che sfruttarono le acque termominerali del luogo, specialmente quelle di Citara, la cui spiaggia fu dedicata al culto di Venere Citarea e dì Apollo risanatore. Esposta più degli altri punti dell’ isola alle invasioni, innalzò, più per difesa che per sola vedetta, sedici torri costiere (escluse quelle di Panza), delle quali la più eminente è il "Torrione" nel cuore stesso della cittadina. E' l'unico comune che conserva intatto il suo centro storico con i vicoli, le chiese, le torri di avvistamento e i monumenti inalterati nella loro struttura. Negli anni '50 fu centro internazionale per celebri uomini dello spettacolo (Luchino Visconti, Pierpaolo Pasolini, sir William Walton, Eduardo De Filippo, Liz Taylor e Richard Burton), della cultura (Elsa Morante, Alberto Moravia, Renato Guttuso, Auden, Pablo Neruda ), della politica (Pietro Nenni) e del jet-set (Jackelin Kennedy, Aristotele Onassis) e tanti altri. Principali monumenti: la chiesa del Soccorso (riportata sul francobollo delle Poste Italiane) dedicata a Santa Maria della Neve, il Torrione, chiesa di San Francesco da Paola, la chiesa dell'Arciconfraternita di Santa Maria delle Grazie detta Visitapoveri, Basilica Pontificia S. Maria di Loreto, Chiesa di S. Vito, chiesa parrocchiale di S. Leonardo Abate, S. Maria al Monte.
È sicuramente uno dei luoghi più suggestivi dell'Isola d'Ischia. All'ingresso del paese spicca l'inconfondibile profilo architettonico marcato dalla cupola della Chiesa di San Gaetano, dal Torrione fino ad arrivare al promontorio della Chiesa del Soccorso dedicata a santa Maria della Neve.
È adiacente alla spiaggia della Chiaia ed è situata nella splendida baia che va da Punta Zaro alla Chiesa del Soccorso. La lingua di terra sullo sfondo è il centro storico del comune di Forio, in gran parte rimasto intatto nelle sue costruzioni.
È inconfondibile, completamente bianca ed a picco sul mare che la circonda da tre lati, riassume le architetture grecobizantina, moresca e mediterranea con una facciata (vedi foto) famosa in tutto il mondo anche per le splendide maioliche del '700 raffiguranti santi e scene della Passione di Cristo.
Questa splendida baia è forse la più famosa del comune di Forio. È posizionata all'estremo Ovest dell'isola ed offre un tramonto tra i più fotografati del mondo. Ospita il bellissimo Parco Termale Giardini Poseidon.