Via Castiglione
Monte Tabor, 29
80074 Casamicciola Terme
Isola d'Ischia (NA) Italia
tel. +39 081.657.308.93
fax +39 081 995067
info@ischiatravelweb.it
La viticoltura ha una storia lunga ad Ischia. Sbarcata sull’isola con una ventata di civiltà greco- orientale, la vite venne coltivata sulle dolci colline ischitane già da coloni eubei nell’VIII sec. a.c.
I vini di Ischia con più di duemila anni di storia alle spalle, sono veramente nettare degli dei. Il lavoro della vinificazione, i riti della vendemmia e dell’assaggio del vino novello di San Martino, i bei filari che brillano al sole, le cantine antiche profumate di mosto, sono per gli isolani un patrimonio culturale da conservare e da trasmettere.
L’Hotel Grifo organizza per i propri ospiti degli itinerari enologici per portarli alla scoperta del mondo di sapori e aromi, di cultura e storia della viticoltura ischitana.
Abbiamo scelto come partner una delle più antiche aziende vinicole ischitane. La ditta Perrazzo nasce infatti nel 1880 nelle profonde gole tufacee del porto di Ischia. E nonostante ci sia stato un cambio al vertice dell’azienda – dagli anni 60 la ditta è della famiglia Savastano - la cantina Perrazzo è ancora lì sulla riva destra, aperta ad un pubblico sempre più numeroso di appassionati del buon vino.
In questa immensa cantina si possono osservare gli antichi strumenti per la vinificazione e gustare i vini doc della Perrazzo: Vigna Spadara, Epomeo, l’Ischia bianco, l’Ischia rosso…
Chi parteciperà ai tour enologici, oltre alla libera degustazione, potrà usufruire dello sconto del 10% sugli acquisti nei punti vendita “Ischia sapori”, unica fabbrica di liquori alla frutta e specialità isolane, che continua la filosofia della famiglia Savastano: produzione limitata a vantaggio della qualità.